CINEMASTICANDO

Solo per chi mastica cinema a colazione, pranzo e cena

FESTIVAL DI CANNES: TIEPIDA ACCOGLIENZA PER IL GRANDE GATSBY

1 Commento

La 66° edizione del Festival di Cannes aprirà i battenti con la proiezione stampa (la prima) di una delle pellicole più attese del 2013: “Il Grande Gatsby”.
Il film vede protagonista l’attore Leonardo Di Caprio, qui diretto da Baz Luhrmann; il film si ispira al romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald che narra le vicende dell’enigmatico Gatsby, uomo diventato ricco anche per conquistare la donna che ama.
La proiezione della pellicola non è un’anteprima poiché negli Stati Uniti molti spettatori hanno potuto vedere il film il 10 maggio 2013; per il Festival di Cannes un film che apre l’evento e che non è un’anteprima internazionale è una piacevole novità.

Jay Gatsby (Leonardo di Caprio) e Daisy Buchanan (Carey Mulligan)

La pellicola di Baz Luhrmann ha incassato fino ad ora circa 51 milioni di dollari; oltre a Leonardo Di Caprio all’interno del film ci sono Tobey Maguire, Carey Mulligan, Jason Clarke, Joel Edgerton e Isla Fisher.
L’accoglienza riservata alla proiezione della pellicola non è stata delle più calorose; l’evento cinematografico è al centro dei giudizi dei mass-media, in tutte le forme e in tutte le salse.
“The Wrap”, tramite Alonso Duralde, dichiara noioso “Il Grande Gatsby”  e inadatto  il lavoro svolto dal regista Luhrmann che con questa prova è diventato la brutta copia di se stesso.

Daisy Buchanan (Carey Mulligan) e Jay Gatsby (Leonardo di Caprio)

Un’altra rivista famosa quale “Variety” considera inesatta la trasposizione del personaggio principale operata dal regista; infatti Gatsby/ Di Caprio viene mostrato come un uomo che sfiora l’onnipotenza pensando di poter comprare l’amore con i soldi.
Scott Fourdas, critico di Variety, riversa la colpa della non brillantezza del film sugli attori, rei di saper ben recitare il copione assegnato ma incapaci di far trasudare dalle loro performance quel sentimento e quel patos che ci si aspetterebbe da un’opera cinematografica di questo livello.

Daisy Buchanan (Carey Mulligan), Jay Gatsby (Leonardo Di Caprio) e Nick Carraway (Tobey Maguire)

Anche il New Yorker non ha parole carine nei confronti della pellicola di Luhrmann che accusa lo stesso regista di aver utilizzato l’elemento della volgarità come espediente per attrarre gli spettatori più giovani.
Inoltre Luhrmann viene considerato più un regista di video-clip  privo di qualsiasi gusto nelle cui mani sono state “donate” enormi risorse sia economiche che strumentali.
Di tutta l’intelaiatura del Grande Gatsby, il New Yorker esenta dalle critiche solo il cast degli attori.
Il protagonista Leonardo Di Caprio sembra trovarsi a suo agio nei panni di Gatsby, sfornando un’interpretazione recitativa superba e superiore di gran lunga a quella vista sugli schermi nel 1974 con il la pellicola omonima a questa del 2013 , diretta da Jack Clayton e interpretata da Robert Redford (considerato troppo calmo e quieto per la parte di Jay Gatsby); New Yorker elogia anche Tobey Maguire, considerato riservatamente asessuato, che interpreta il ruolo di Nick Carraway che è anche la voce narrante della pellicola.
L’abile lavoro compiuto dagli attori viene riconosciuto anche dall’Hollywood Reporter che amplifica il talento e i meriti dei protagonisti anche se contesta la sfarzosa produzione che sorregge tutta l’impalcatura del Grande Gatsby.

Myrtle Wilson (Isla Fisher), Tom Buchanan (Joel Edgerton), Daisy Buchanan (Carey Mulligan), Jay Gatsby (Leonardo Di Caprio), Jordan Baker (Elizabeth Debicki) e Nick Carraway (Tobey Maguire)

Link correlati:

Il trailer del “Grande Gatsby”

One thought on “FESTIVAL DI CANNES: TIEPIDA ACCOGLIENZA PER IL GRANDE GATSBY

  1. Pingback: IL GRANDE GATSBY (TRAILER) | CINEMASTICANDO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...